Oggi a Belluno la nona edizione della Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Appuntamento alla Spes Arena. L’evento è promosso dalla Regione Veneto e realizzato da Avviso Pubblico, in collaborazione con Libera Veneto e con il patrocinio del Comune di Belluno.
L’ospite principale sarà Daniela Marcone, figlia di Francesco Marcone, dirigente pubblico che operò anche nel Bellunese e che fu ucciso nel 1995, quando era direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia, nell’atrio del palazzo in cui abitava, pochi giorni dopo aver inoltrato un esposto per denunciare una rete di criminali alla Procura della Repubblica.
Dopo i saluti istituzionali delle autorità presenti e di Paolo Galeano, coordinatore regionale di Avviso Pubblico, e di Piermario Fop, co-referente regionale di Libera Veneto, ci sarà la presentazione dei lavori delle scuole partecipanti al progetto e il conferimento del Premio Legalità e Sicurezza, edizione 2024. A seguire l’intervento di Marcone e la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie.