Continua la diminuzione dei nuovi casi. 1.037 gli attualmente positivi. 502 i nuovi contagi rilevati la scorsa settimana, 161 in meno rispetto alla precedente.
Tasso di incidenza settimanale a 252 casi ogni 100 mila abitanti, inferiore al dato nazionale di 316 su 100 mila.
Sul fronte dei ricoveri, 28 i pazienti covid al momento in cura negli ospedali del territorio: 21 in area non critica, di cui 12 per ragioni non direttamente collegate al virus. 7 in ospedale di comunità.
«In relazione al mutato quadro epidemiologico, che vede oramai la netta prevalenza di casi a bassa intensità clinica di pazienti covid – spiega l’Ulss 1 Dolomiti – sono state attivate la degenza Geriatria covid e l’ospedale di comunità covid presso l’ospedale di Belluno. Dal 18 maggio sono stati, quindi, riattivati alcuni posti letto di degenza ordinaria in Pneumologia non covid».
«Con la riattivazione della Pneumologia free di Belluno (e a breve quella di Feltre) – continua l’azienda sanitaria – si apre una nuova fase della gestione della pandemia, con la ripresa delle attività specialistiche».