Sabato, a Seren del Grappa, la cerimonia del Premio ai bellunesi che hanno onorato la provincia di Belluno in Italia e all’estero.
Premiato, per il settore economico, imprenditoriale e professionale, Ferdinando Samaria, imprenditore e ricercatore nel campo dell’intelligenza artificiale, docente a Cambridge in Finanza decentralizzata e Moneta digitale. Per il settore istituzioni, arte e cultura, riconoscimenti a Paola De Martin e Michele Rech, in arte ZeroCalcare. La prima è una ricercatrice e docente con una vasta esperienza nel campo delle scienze umanistiche, in particolare nella storia culturale e nell’intersezione tra arte e società. Il secondo è un noto fumettista.
Per il settore sociale e solidaristico il premio è andato a Mariaelena Pierobon, di Longarone, professoressa in Virginia (Usa), dove studia e approfondisce metodi brevettati per la rilevazione e il controllo del cancro. Infine, premio speciale “Barcelloni Corte – De Martin Modolado” a Gioachino Bratti, già sindaco della ricostruzione post Vajont e presidente onorario dell’Abm.