-
Io, Luca Deon. Non svizzero di origine italiana, ma italiano in Svizzera
La storia di Luca Deon, figlio di Giuseppe e Teresina Deon-Perenzin. I suoi genitori si conobbero nel 1956 nella fabbrica tessile Viscosuisse a Emmenbrücke, vicino Lucerna, in Svizzera. Il destino volle che i due innamorati fossero non solo italiani, ma entrambi originari di Belluno: Giuseppe di Castion, Teresina di Trichiana. Sei nato e cresciuto in Svizzera,…
-
Massimo Fornasier. Un matematico tra Austria, USA e Baviera
Massimo Fornasier è indubbiamente uno che ha i numeri. E non solo perché con i numeri ci lavora. Professore di Analisi Applicata e Numerica presso la Technische Universität München a Monaco di Baviera dal 2010, nel 1999 si è laureato in Matematica all’Università di Padova, dove nel 2003 ha conseguito il Dottorato in Matematica Computazionale.…
-
Breno Bortot. Dal Brasile all’Italia, nel segno del destino
«Chissà che non sia il destino ad avermi portato qui». A chiederselo è Breno Bortot, trent’anni, tenore nato a Brasilia, «ma per caso», precisa. Perché nella sua vita il caso sembra avere un ruolo piuttosto importante. E poi perché la sua traiettoria esistenziale più che di riferimenti fissi è costellata di spostamenti, di viaggi. Prima…
-
Alessandro Da Rold. Un bellunese al G20 Giovani
Le radici lo legano a Belluno. La città dove è nato ventinove anni fa e che «rimane casa, anche se ormai non è più la mia residenza». Il cuore batte per la politica, quella vera, che opera per il bene comune e contro le ingiustizie. Normale, quindi, che questa vocazione lo abbia spinto dove si…
-
Da Pramaor a Blackfin. L’azienda fondata da Maria Pramaor festeggia i 50 anni di attività
La Pramaor ha raggiunto il mezzo secolo di attività. Una storia iniziata con Maria Luisa Pramaor e Primo Del Din e che ha portato l’azienda a superare i cento dipendenti e prendere il nome di “Blackfin”. Ne abbiamo parlato con il presidente Nicola Del Din. «La storia ha inizio nel 1961, quando, all’età di 16…
-
Giulia Dal Fabbro. Bellunese nel cuore delle istituzioni europee
Se è vero che ogni lingua diversa è una diversa visione della vita, lo sguardo di Giulia Dal Fabbro ha l’ampiezza di un grandangolo. Sei gli idiomi che padroneggia, oltre ovviamente all’italiano. Un talento, quello per le lingue, sbocciato sui banchi del liceo “Renier” di Belluno, coltivato studiando in giro per il mondo e messo…
-
Riccardo Candeago. Talento made in Belluno esportato in America
Giramondo per scelta, ma fortemente legato alla sua terra di origine. Ed entusiasta di quella nuova. Quell’America dove ha bussato in cerca di opportunità e che ha spalancato le proprie porte alla sua voglia di impegnarsi e mettersi in gioco. Riccardo Candeago, ventotto anni ancora da compiere, è uno dei tanti talenti made in Belluno…
-
Elena Quariglio. Una bellunese in prima linea
A otto anni aveva già scelto cosa fare da grande. E così, con le idee chiare e la voglia di raggiungere l’obiettivo – assieme a quel senso pratico tipicamente bellunese che in queste situazioni non può che essere di aiuto – per Elena Quariglio è stato facile proiettarsi nel futuro e intraprendere la propria strada.…
-
Francesco Dazzi. «Sono cresciuto in Alpago, una conca magica»
Mi chiamo Francesco Dazzi, ho 45 anni e sono un bellunese purosangue da molte generazioni. Sono cresciuto in Alpago, una conca magica che offre paesaggi naturali suggestivi come le Prealpi bellunesi, il lago di Santa Croce e la foresta del Cansiglio. Fin da piccolo ho sempre avuto il vizietto del “perché”. Ebbene sì, ero uno…