In corso le iscrizioni ai Master Sioi in Istituzioni e Politiche Spaziali e Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle Risorse e Studi Artici

11.01.2016   |   pubblicato da Marco Crepaz

Sono in corso le iscrizioni ai Master organizzati dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) in Istituzioni e Politiche Spaziali (VIII edizione) e Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle Risorse e Studi Artici (I edizione).Il primo percorso di specializzazione, realizzato d'intesa con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l'Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR (ISGI-CNR), si svolgerà dall'8 febbraio al 18 luglio ed è rivolto a laureati in tutte le discipline o ai laureandi che conseguiranno il titolo entro il termine del corso e a pubblici funzionari.

Lo scopo è l'acquisizione di una preparazione specialistica e una formazione pratico-professionale sui temi dell’esplorazione e dell’utilizzo dello spazio extra-atmosferico, con particolare ma non esclusivo riferimento alle discipline giuridiche, politiche ed economiche. L’ASI, membro dell’European Space Policy Institute (ESPI), conferirà ad un partecipante che completerà il percorso formativo una borsa di studio di 24.000 euro per lo svolgimento di una ricerca presso l’ESPI, con sede a Vienna, della durata di 12 mesi.

Il Master in Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle Risorse e Studi Artici è realizzato d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e si svolgerà dal 7 marzo al 30 settembre prossimi.

È rivolto ai laureati in tutte le discipline, dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione civile e militare, funzionari di ambasciate, dirigenti e funzionari del settore privato, con una buona conoscenza della lingua inglese. L'obiettivo è la formazione di una figura professionale che possa operare a sostegno di istituzioni nazionali ed internazionali, del settore privato ed imprenditoriale, di enti di ricerca ed in generale di tutte quelle realtà legate al management ambientale con particolare specializzazione per gli ecosistemi fragili come quello Artico. Per informazioni ed iscrizioni: www.sioi.org.

Inform

Condividi su