MEETALENTS 2015 A BOLOGNA. PRESENTE ANCHE L’ABM CON BELLUNORADICI.NET

27.12.2015   |   pubblicato da Administrator

L’annuale appuntamento con Meetalents torna quest’anno il 19 dicembre e lo fa con un partner d’eccezione, Exbo – Bolognesi nel Mondo. L’evento si terrà presso l’Urban Center di Bologna. Sarà un sabato ricco di interventi e di tematiche che riguarderanno gli expat ovvero i giovani italiani che rappresentano l’emigrazione 2.0. Un’emigrazione in continuo aumento che impoverisce il nostro territorio. Uno degli obiettivi di Meetalents è proprio quello di dare voce agli expat e capire, coinvolgendo le istituzioni e la politica, come farli rientrare in Italia. All’evento sarà presente anche l’Associazione Bellunesi nel Mondo che presenterà le novità di Bellunoradici.net.

Il programma della giornata prevede:

  • ore 10:00 Accoglienza e saluti istituzionali: Nadia Monti, Assessore alla legalità, giovani, servizi demografici del Comune di Bologna; Gian Luigi Molinari, Presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo; Roberta Mori, Presidente Commissione regionale “Parità e Diritti delle Persone”
  • ore 10:30 Presentazione della ricerca promossa dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo: Paolo Balduzzi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Italents; Expat: numeri, narrazione, politiche di una generazione in movimento Alessandro Rosina, Università Cattolica del Sacro Cuore, Italents
  • ore 11:30 Politiche nazionali e locali per la valorizzazione e la circolazione virtuosa dei talenti e la partecipazione dei cittadini all’estero Luigi Bobba, Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Annibale d’Elia, dirigente Ufficio Politiche Giovanili della Regione Puglia; Anna Ascani, direttore Agenzia Umbria Ricerche; Massimo Temussi, direttore generale Agenzia Regionale del Lavoro, Regione Sardegna; Gian Luigi Molinari, Presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo; Roberta Mori, Presidente Commissione regionale “Parità e Diritti delle Persone”; Nadia Monti, Assessore alla legalità, giovani, servizi demografici del Comune di Bologna. Modera Eleonora Voltolina, direttrice de “La Repubblica degli stagisti”, Italents
  • 14.30 Qual è il luogo in cui istituzioni e italiani all’estero si incontrano e collaborano?Presentazione sulla rappresentanza degli italiani all’estero tra istituzioni e associazioni, ad uso di amministrazioni locali e cittadini attivi. A cura di Maria Chiara Prodi (Exbo).
  • ore 15:00 Quale ruolo delle politiche locali per migliorare l’attrattività dei talenti e la partecipazione dei cittadini all’estero? Amministrazioni locali e reti associative a confronto a partire dagli stimoli forniti dal pamphlet “Prima che sia domani” di Furio Hansell e Gabriele Giacomini, presentato da Luisa Cavestri (Exbo) con la presenza dell’autore Gabriele Giacomini.
  • ore 16:45 Expat: risorse perse o avamposto dell’Italia nel mondo? I giovani italiani sono sempre più scarsi nel nostro paese ma popolano sempre di più il resto del mondo. Ci interessa ascoltare questa voce e farla contare di più nei processi di cambiamento del paese? Workshop organizzato con le associazioni: La Comune del Belgio, Libera, Exbo, MCL/ACLI Francia, Progetto RENA, con interventi di numerose associazioni di italiani all’estero, e facilitato da Silvia Favasuli (Linkiesta)
Condividi su