Italiani in California. Selezione di un Vice Console Onorario a Sacramento

14.01.2021   |   pubblicato da Simone Tormen

 

Il Consolato Generale d’Italia a San Francisco cerca un Vice Console Onorario per l’Ufficio di Sacramento.

La figura selezionata opererà sotto la direzione del Consolato Generale e sarà chiamata a svolgere primariamente funzioni di assistenza in favore dei cittadini italiani e di tutela degli interessi italiani nel territorio di competenza.  

«Si precisa – sottolinea la sede di San Francisco – che la selezione non avverrà in base a procedura concorsuale né para-concorsuale. I funzionari consolari onorari vengono scelti dall’Amministrazione competente (il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) “fra persone preferibilmente di cittadinanza italiana, che godano di stima e prestigio e diano pieno affidamento di poter adempiere adeguatamente alle funzioni consolari”».  

Tra i requisiti per candidarsi è richiesta anche «una sufficiente padronanza della lingua italiana».

Il Consolato sottolinea inoltre che «il conferimento di un incarico per l’esercizio delle funzioni consolari onorarie non costituisce un rapporto di pubblico impiego né un rapporto di lavoro subordinato, bensì un rapporto di servizio volontario per l’espletamento di mansioni onorarie in favore dello Stato».  

Le manifestazioni di interesse per l’incarico potranno essere inviate entro il 28 febbraio 2021 al Consolato Generale d’Italia a San Francisco, al cui sito conssanfrancisco.esteri.it si rinvia per ulteriori dettagli.

Condividi su