A Zurigo il Convegno “La ricchezza del contatto linguistico: dal talian al code switching”. Tra i relatori il “nostro” Raffaele De Rosa

16.10.2019   |   pubblicato da Simone Tormen

Raffaele De Rosa
“La ricchezza del contatto linguistico: dal talian al code switching”. Questo il titolo del convegno organizzato dalla Caves (Confederazione Associazioni Venete in Svizzera), con il patrocinio del Comites e del Consolato generale d’Italia a Zurigo. Appuntamento il 27 ottobre dalle 14.00 alle 17.30 al Liceo Artistico di Zurigo (Parkring 30).
Due i relatori che prenderanno parte all’evento: Giorgia Miazzo, per illustrare il fenomeno del talian in Brasile, l’idioma oriundo-veneto; e il bellunese Raffele De Rosa, nato e cresciuto a Feltre, ma residente in Svizzera da molti anni. De Rosa, membro di Bellunoradici.net e collaboratore della rivista “Bellunesi nel mondo”, sulla quale propone ogni mese una rubrica di linguistica, parlerà del code switching, l’alternanza linguistica spesso presente nel parlato degli stranieri residenti all’estero, e si concentrerà in particolare sulla commutazione di codice tra l’italiano e lo svizzero-tedesco.
Agli interventi seguirà il dibattito con il pubblico.
Per maggiori informazioni: www.associazionivenete.ch

Condividi su