“Monaco Italiana”: in Baviera evento sulla nuova migrazione dall’Italia

26.09.2019   |   pubblicato da Simone Tormen

Monaco di Baviera
“Monaco italiana – Newcomers Networking”. Questo il titolo dell’evento organizzato dal Centro internazionale di ricerca per il multilinguismo dell’Università Ludwig Maximilian di Monaco con il patrocinio e il sostegno economico del Com.It.Es. e del Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera. Appuntamento in programma per il 17 ottobre dalle 18.15 alle 21.30 presso l’Università di Monaco.
«Si discuterà scientificamente – anticipano i promotori – sul tema della nuova emigrazione italiana e sui consigli pratici per l’inserimento in Germania. Nella prima parte dell’incontro la studiosa Maddalena Tirabassi del Centro AltreItalie di Torino illustrerà il fenomeno delle nuove mobilità e il loro rapporto con l’emigrazione tradizionale. Nella seconda parte avranno invece luogo diversi workshop della durata di 45 minuti su temi quali il “Sistema fiscale tedesco”, la “Ricerca del lavoro e il CV”, iscrizione all’“AIRE” (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e l’“Assicurazione sanitaria”».
La partecipazione all’evento è gratuita. Per prendere parte ai workshop è però richiesta l’iscrizione tramite email all’indirizzo: newcomers.muenchen@daf.lmu.de. Nella mail andrà indicato il titolo del workshop di interesse.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook del gruppo Monaco italiana.

Condividi su