Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo: RéCIF indice un concorso

11.03.2019   |   pubblicato da Simone Tormen

Giornata della ricerca italiana nel mondo
In occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo (GRIM 2019), la rete dei ricercatori italiani in Francia (RéCIF), con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Parigi e dell’Istituto Italiano di Cultura, lancia un concorso rivolto agli italiani che svolgono ricerca in Francia. Il tema dell’iniziativa è “invenzione/innovazione”. «Lasciandoci guidare dall’ecletticità dell’innovatore per eccellenza Leonardo da Vinci – spiega l’Associazione – abbiamo deciso di considerare il concetto di innovazione nel senso più ampio del termine, dando spazio a ogni idea che possa essere considerata, sia in ambito scientifico che umanistico, nuova e “geniale”. I partecipanti dovranno quindi presentare un’idea innovativa che possa avere un riscontro pratico e migliorare un qualsiasi aspetto della società odierna».
Il concorso è aperto ai ricercatori o aspiranti ricercatori italiani in Francia, di età non superiore ai 35 anni. I progetti dovranno essere presentati entro e non oltre il 31 marzo 2019. Una commissione di esperti selezionerà i migliori dieci, che verranno esposti e presentati dagli autori il 15 aprile, durante la GRIM 2019.
«È possibile partecipare individualmente o in gruppi di massimo tre persone – sottolineano i rappresentanti di RéCIF -. Nel caso di gruppi, è necessaria la presenza di almeno un membro di nazionalità italiana. Il progetto può essere presentato in lingua italiana, inglese, o francese».
Clicca QUI per la versione integrale del bando.

Condividi su