“Ciao España”. Dal Comites Madrid il vademecum per gli italiani in Spagna

02.01.2019   |   pubblicato da Simone Tormen

Ciao Espana
Realizzato dal Comites di Madrid un vademecum per i nuovi arrivati italiani in Spagna. Il titolo è “Ciao España”. Si tratta, spiega il Comites, di «una guida pratica, anche se non esaustiva, che descrive le principali e più importanti informazioni che un italiano deve conoscere appena arrivato in Spagna come cittadino Europeo».
Cento pagine in italiano e altrettante in spagnolo divise per capitoli, con le tematiche affrontate in ordine alfabetico. «Naturalmente – aggiunge il Comitato – il lavoro non ha la pretesa di essere un manuale di sopravvivenza, ma almeno un riferimento concreto per orientarsi nella burocrazia dello Stato Spagnolo e nei principali Servizi che i Consolati italiani all’estero, in particolar modo gli uffici consolari di Madrid e Barcellona, offrono agli emigrati e alle loro famiglie in caso di bisogno di assistenza».
La guida sarà disponibile gratuitamente a partire dal 15 gennaio presso gli uffici del Comites di Madrid. Delle copie saranno inoltre distribuite alle associazioni e alla rete consolare della circoscrizione di Madrid.

Sul sito www.comitesspagna.info è possibile visualizzare e scaricare la versione online.

Condividi su