In primo piano la politica, con gli esiti delle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno.
Ad Agordo, confermato sindaco Roberto Chissalè con il 61,7% dei voti. Fermo al 38,3 lo sfidante Paolo Selva Moretti.
Conferma anche ad Alleghe, dove il primo cittadino sarà ancora Danilo De Toni.
Torna alla guida di Arsiè Ivano Faoro, che con il 50,3% delle preferenze supera l’uscente Luca Strapazzon e l’outsider Pierpaolo Brustolin.
A Borgo Valbelluna eletto nuovamente Stefano Cesa davanti a Dario Dal Magro.
Luca Fanton si prende Calalzo. Chies d’Alpago rielegge Gianluca Dal Borgo.
Inatteso quanto avvenuto a Cibiana di Cadore, dove la lista civetta, inserita solo per evitare di dover correre contro il quorum, manda a casa il sindaco Mattia Gosetti. Fascia tricolore a Sandro Gerardi.
A Comelico Superiore, confermato Marco Staunovo Polacco. A Danta di Cadore il nuovo sindaco è Thomas Mena Corbanese.
Nuovo mandato, a Domegge, per Achille Barnabò, così come, a La Valle Agordina, per Ezio Zuanel.
Novità a Limana, dove Michele Talo batte la sindaca uscente Milena De Zante. Staccati gli altri sfidanti, Marta Picciotti e Martino Fogliato.
Volto nuovo anche a Livinallongo del Col di Lana. Eletto sindaco Oscar Nagler. Niente da fare per l’uscente Leandro Grones. Nessuna novità, invece, a Longarone, che conferma Roberto Padrin. Stesso discorso a Lorenzago, con Marco D’Ambros, a Ospitale, con Roberto Santin, e a Pedavena, con il bis di Nicola Castellaz. Ennesima conferma, a Perarolo di Cadore, per Pier Luigi Svaluto Ferro, così come a San Nicolò di Comelico per Giancarlo Ianese.
A Ponte nelle Alpi, boom di preferenze per Elena Levorato, che con il 56,2% dei voti si impone sull’ex parlamentare e già sindaco Roger De Menech, fermo al 43,8%.
A Rocca Pietore Valerio Davare batte Alessandro Darman. A San Pietro di Cadore rimane in carica Manuel Casanova Consier, a San Tomaso Agordino Moreno De Val.
Rielezione, a San Vito, per Franco De Bon, scelto dall’81,8% dei votanti. Il comune cadorino arrivava dal commissariamento.
I cittadini di Santa Giustina hanno dato nuovamente fiducia a Ivan Minella, eletto con il 65,4% dei voti contro Ennio Vigne (34,57%).
A Santo Stefano di Cadore il nuovo sindaco è Alfredo Comis.
Battaglia serrata a Sedico, dove Christian Roldo esce vincitore con il 39,88% delle preferenze contro il 38,64% di Gioia Sacchet e il 21,48 di Stefano Deon.
A Seren del Grappa riconfermato Dario Scopel contro Tania Santi. Al voto per la prima volta Setteville, nato dalla fusione tra Alano di Piave e Quero Vas. Scelto proprio l’ex sindaco di Quero Vas, Bruno Zanolla, preferito allo sfidante Antonio Mondin.
A Taibon, confermata Silvia Tormen. A Vallada, è di nuovo sindaco Fabio Luchetta.