Cultura. Sarà Niccolò Ammaniti l’ospite d’onore alla Maratona di Lettura 2023 di Feltre

-

Cultura. Sarà Niccolò Ammaniti l’ospite d’onore alla Maratona di Lettura 2023 di Feltre. Un’edizione – la numero diciotto – che sarà incentrata sul rapporto tra cinema e letteratura.

Tema che proprio Ammaniti, scrittore romano, vincitore del premio Strega nel 2006 con “Come Dio comanda”, rappresenta al meglio, non solo perché due dei suoi romanzi più famosi (“lo non ho paura” e lo stesso “Come Dio comanda”) sono diventati film di successo sotto la regia di Gabriele Salvatores, ma anche perché Ammaniti è diventato sceneggiatore e regista con la serie Tv “Il miracolo”.

Tre le giornate su cui sarà strutturata la Maratona dell’anno prossimo, come di consueto organizzata a maggio. La prima sarà focalizzata sul disagio adolescenziale e sulla salute mentale, con particolare attenzione ai giovani. La seconda sarà una “maratona film”, dedicata ad approfondimenti sui film curati dall’autore. Nella terza giornata, spazio alle letture da parte dei quaranta volontari appartenenti agli otto gruppi della Maratona di lettura e il piatto forte: l’incontro con Ammaniti.