Caso di meningite a Feltre. Ricoverata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Belluno una studentessa di 18 anni. La giovane respira autonomamente e le sue condizioni sono stabili.
Intanto, l’Ulss 1 Dolomiti fa sapere che sono state attivate le misure preventive a favore dei contatti stretti della ragazza nei sette giorni precedenti l’inizio della sintomatologia (i primi sintomi risalgono a sabato 23 marzo). Misure che prevedono la somministrazione di una dose di antibiotico.
«Le prime evidenze – sottolinea l’azienda sanitaria – indicano che la paziente ha fatto lezione all’istituto comprensivo Primiero sabato 16 marzo; nella notte tra sabato 16 e domenica 17 marzo ha frequentato una discoteca a Tonadico di Primiero (raggiungendo la struttura in autobus); lunedì 18 marzo è partita con i compagni di scuola per una gita scolastica in Germania, conclusasi sabato 23 marzo».
«Il Dipartimento di Prevenzione dell’APSS di Trento – spiega ancora l’Ulss Dolomiti – curerà le attività di profilassi a favore dei contatti stretti residenti in Trentino o comunque connessi alla frequenza scolastica in Primiero». Il Dipartimento di Prevenzione bellunese curerà le attività di profilassi e di sorveglianza a favore dei contatti stretti residenti in provincia di Belluno mediante l’attivazione di un ambulatorio dedicato alla profilassi antibiotica presso l’Ufficio igiene di Via Borgo Ruga 30 a Feltre. Ambulatorio al quale potranno accedere, oltre alle persone specificamente convocate, quanti hanno condiviso i contesti sociali citati, con particolare riferimento alla festa in discoteca a Tonadico nella notte tra sabato 16 e domenica 17 marzo.